Assunzione incarico di rspp esterno

Conferimento dell’incarico a un RSPP esterno, requisiti e compiti

In cosa consiste l'incarico del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

 

rspp esterno: nomina e consulenzaIl Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura chiave nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Il datore di lavoro può scegliere se affidare l’incarico a un RSPP esterno o interno. Tale figura è una componente estremamente importante in azienda, poiché si occupa di individuare i fattori di rischio, di redigere il Documento di Valutazione Rischi (in collaborazione con il datore di lavoro e del Medico Competente) e di predisporre le misure di sicurezza e prevenzione

Affidare l’incarico a un consulente esterno permette di essere sicuri di avere a propria disposizione un professionista, esperto di sicurezza sul lavoro e che svolge questa mansione da diversi anni. Oltre che una persona aggiornata su tutte le novità della normativa sulla sicurezza sul lavoro, che è in continua evoluzione.

Gli articoli del D.Lgs. 81/08 che trattano il servizio di prevenzione e Protezione sono gli artt. 31-32-33-34. La legge prevede che il datore di lavoro nomini l’RSPP, può scegliere se affidare il compito a un RSPP esterno o interno. L’art. 12 del D.Lgs. 81/08 definisce l’RSPP esterno o interno:

"persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all'articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi".

Requisiti di legge:

Di rimando l’art.32 indica che:

  • Per l’assunzione di incarico RSPP esterno, la figura deve avere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria;
  • Deve possedere un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corsi di formazione specifici per il tipo di rischi rilevati nell’azienda;
  • possedere un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a un corso in materia di prevenzione e protezione dei rischi di natura ergonomica e da stress lavoro correlato; in materia di organizzazione e gestione delle attività tecnico-amministrative, delle tecniche di comunicazione e di relazione con i sindacati.
  • Nel caso in cui manchi il titolo di studio, si può svolgere la funzione di RSPP interno o esterno solo se si dimostra di aver svolto ruoli analoghi per almeno 3 anni e in ogni caso di aver seguito un corso RSPP.
  • Se cerchi un RSPP professionista serio e affidabile, con anni di esperienza , rivolgiti a PMI Servizi. Metteremo a tua disposizione le nostre conoscenze e la nostra preparazione per rendere la tua azienda a norma con le leggi vigenti in materia di sicurezza sul lavoro.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo, contatta senza impegno un nostro consulente al numero verde 800.14.66.27